La ludoteca, una grande risorsa per i nostri bambini.

Molti genitori ignorano il fatto che esistono luoghi dedicati al gioco nei quali i propri bambini/ragazzi, oltre ad essere protetti, possono essere seguiti da validi educatori. Si tratta delle ludoteche, spazi messi a disposizione dal Comune (ma ne esistono anche di private), cui è possibile accedere attraverso un’iscrizione annuale. Il minore può usufruire di un’area, attrezzata con giochi adatti ad ogni fascia d’età, nella quale tessere relazioni con i coetanei imparando ad interfacciarsi anche con l’adulto, con le regole di convivenza civile e con la diversità (culturale, di età, di genere, di capacità).

La ludoteca risponde a diverse esigenze:

  • quella di protezione espressa dai genitori, perchè offre un ambiente protetto, direi quasi familiare, nel quale tutti (grandi e piccoli) imparano a conoscersi e a creare relazioni d’amicizia e di fiducia;
  • quella di crescita e di espressività del minore, perchè lo stimola con attività di gioco sia libere che strutturate. Gli educatori possono infatti proporre laboratori volti allo sviluppo di abilità cognitive e psicomotorie e all’espressione delle attitudini dei piccoli. La presenza di questo ampio ventaglio di attività rappresenta un’ottima alternativa alla lunga permanenza davanti a Tv o videogiochi, strumenti che tendono ad isolare il minore anzichè favorire il contatto con i coetanei.
  • quella di genitori e figli di passare del tempo “buono” insieme, perchè la ludoteca permette a grandi e piccoli di stare insieme in maniera divertente ma allo stesso tempo costruttiva.

Come accedere ad una ludoteca? Consultando il sito internet del proprio Comune. Le città più grandi spesso hanno più ludoteche: una per ogni circoscrizione.

A quale fascia d’età si rivolge? Solitamente accoglie minori da 0 a 14 anni, con attività differenziate a seconda delle diverse fasce d’età.

Si deve pagare per accedere? Le ludoteche comunali possono richiedere un piccolo contributo annuale (solitamente tra i 10 e i 20 euro) per il tesseramento e la copertura assicurativa.

Buon gioco a tutti!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Bambini e ragazzi e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...