3 risposte a Ma fare lo psicologo conviene??

  1. delicatepoppy ha detto:

    Io sono psicologa e mi sto specializzando con la scuola di psicoterapia, sono d’accordo su molte cose che hai detto. L’unica cosa che vorrei aggiungere è che per fare il nostro lavoro è necessario sperimentarsi , anche gratis, tramite tirocini e volontariato, il problema nasce quando, anche in queste situazioni in cui si offre il proprio impegno esclusivamente per imparare, le possibilità si rivelano poche. Ci si ritrova in luoghi di tirocinio in cui si lavora solo per fare psicodiagnosi e si implora per avere un paziente (e il secondo continua a non arrivare), forse sono io ad essere stata sfortunata ma penso che almeno i nostri formatori dovrebbero darci la possibilità di sperimentarci…non dico di guadagnare( anche se forse dopo un decennio di studi ce lo meriteremmo), ma almeno di imparare.

    • Ciao,
      grazie per il tuo intervento. Credo che la possibilità di imparare dipenda molto dalla struttura e dai tutor che ti seguono. Io devo dire di aver avuto moltissime occasioni per sperimentarmi: anzi ho realizzato di aver imparato molto di più al tirocinio che durante l’Università. Se non sei soddisfatta della struttura in cui stai svolgendo il tuo tirocinio di Specializzazione, ti consiglio di cambiarla. Sei assolutamente “patentata” per vedere dei pazienti e i tuoi tutor devono metterti in condizione di poterlo fare. La psicodiagnosi andava bene al tirocinio post lauream, adesso puoi pretendere di più!

      • delicatepoppy ha detto:

        sono d’accordo. Peccato che l’ho già cambiato tre volte! Quindi mi viene da pensare che l’andazzo sia questo..anche se spero che quest’anno mi diano qualche possibilità in più insistendo un po’ 🙂

Lascia un commento